I benefici della vitamina C: perché è fondamentale per il nostro organismo? - Five Rings

May 21, 2018by sara0

Negli ultimi tempi ti senti perennemente stanco e fiacco, con le ossa appesantite? Appari spesso di cattivo umore e infastidito? A volte cerchiamo in questi sintomi le peggiori cause o semplicemente li sottovalutiamo, definendoli “malesseri di stagione”. In entrambi i casi sbagliamo. Stanchezza e malumore possono essere i campanelli d’allarme che indicano la carenza di una delle sostanze più preziose di cui disponiamo, la vitamina C. Tantissimi sono i benefici che porta questo elemento al nostro organismo e la sua mancanza si fa particolarmente sentire. Scopriamo assieme le sue caratteristiche!

benefici-vitamina-c
benefici-vitamina-c

I benefici della vitamina C: cos’è e dove si trova?

La vitamina C viene anche definita “acido ascorbico” e rappresenta una sostanza fondamentale all’interno del nostro organismo. Appartiene al gruppo delle vitamine idrosolubili, vale a dire che si sciolgono in acqua. Al contrario di molti animali, che sintetizzano autonomamente la vitamina C, l’uomo, per averne in quantità sufficiente, deve assumerla attraverso un’alimentazione sana e corretta. In che alimenti si può trovare? La vitamina C è la sostanza per eccellenza di frutta e verdura: in particolare, è contenuta negli agrumi, nelle fragole, nei kiwi e nella verdura a foglia scura (spinaci, broccoli,…). Insomma, la vitamina C si trova in moltissimi alimenti; l’importante è che siano freschi e poco cotti.

La vitamina C, tra le tante attività che svolge, funge anche da supporto nella produzione di sostanze importantissime per l’ottimale funzionamento del nostro organismo: il collagene (proteina responsabile della salute di ossa, articolazioni, capelli, unghie e, soprattutto, pelle), gli ormoni e la carnitina (acido carbossilico in grado di produrre energia). Di conseguenza, puoi facilmente constatare se sei carente di questa sostanza: in genere, ti senti stanco, facilmente irritabile, sei più propenso alle infezioni e hai poco appetito. Puoi integrare la vitamina C modificando la tua attuale dieta e/o tramite integratori naturali. Da questo punto di vista, Vita-C di Five Rings ti permette di portare all’organismo tutti i benefici di questa vitamina.

I benefici della vitamina C: è un potente antiossidante naturale

Tra i benefici della vitamina C spicca il suo potere antiossidante. In pratica, l’acido ascorbico, con l’aiuto delle “amiche” A ed E, aiuta a proteggere l’organismo, combattendo i radicali liberi. Questi ultimi sono molecole prive di un elettrone, che attaccano le molecole sane. I radicali liberi, se prodotti in eccesso, portano allo stress ossidativo, che sfocia in un invecchiamento precoce e, in alcuni casi, in malattie del sistema cardiovascolare. È proprio in questo contesto che la vitamina C svolge un ruolo fondamentale: l’acido ascorbico aiuta a distruggere le catene che vanno formandosi tra i radicali liberi, contrastando gli effetti dannosi che questi possono avere sul nostro corpo.

Grazie a quest’azione antiossidante, la vitamina C è in grado di aumentare l’azione delle cellule immunitarie. Per questo il nostro organismo risulta più protetto dalle infezioni. Inoltre, è conosciuta per essere acerrima nemica del raffreddore. Ne previene l’arrivo e accorcia la durata effettiva dei sintomi.

I benefici della vitamina C: contribuisce alla produzione di collagene

benefici-vitamina-c

Sapevi che la vitamina C fa bene alla pelle? Si tratta, infatti, della principale fonte di produzione di collagene, proteina fondamentale per i tessuti, i legamenti e i vasi sanguigni. L’integrazione di acido ascorbico nel nostro organismo permette di contrastare l’invecchiamento della pelle, fungendo da perfetto anti-age naturale: la pelle diventa più elastica e compatta e si evitano le macchie dovute all’avanzare dell’età.

Ma non è tutto. Grazie al processo di sintesi di collagene, la vitamina C mantiene resistenti e in salute i tuoi capelli, le tue unghie, i tuoi denti e le tue ossa.

I benefici della vitamina C: partecipa alla sintesi del ferro

benefici-vitamina-c

Come ben saprai, il ferro è un altro elemento fondamentale per il nostro organismo, in quanto contribuisce alla produzione e al controllo di un’attività corretta di emoglobina e globuli rossi. Inoltre, è coinvolto in numerose reazioni biochimiche che producono energia per far funzionare al meglio i muscoli e gli organi del nostro corpo. Il ferro non è un minerale semplice da assorbire e la vitamina C agisce proprio in questo senso: facilita, infatti, l’assimilazione del ferro e di altri importanti nutrienti.

Questo processo permette all’organismo di allontanare stanchezza e affaticamento, sensibilità al freddo e mal di testa, sintomi tipici della carenza di ferro nell’organismo.

I benefici della vitamina C: combatte il malumore

Ultimo ma non per importanza, tra i benefici della vitamina C si trova anche la sua lotta costante contro stress e malumore. Assumere frutta e verdura ricchi di questa sostanza permette di portare al proprio organismo una serie di nutrienti che ti consentono di rispondere con positività alle situazioni esterne. Questo processo ti consente di mantenere i nervi saldi anche nei momenti peggiori. È per questo motivo che l’acido ascorbico può essere considerato grande portatore di ottimismo.

In conclusione…

Come hai potuto constatare, la vitamina C presenta innumerevoli benefici ed è per questo che è fondamentale per il nostro corpo. Per poterne avere in sufficienza è necessario praticare un’alimentazione corretta e, in caso di particolare carenza, assumere un integratore naturale. È proprio per questo che Five Rings ha creato Vita-C, in compresse rivestite. Se necessiti di ulteriori informazioni, non esitare a contattarci! Saremo a tua disposizione per mostrarti tutti i benefici della vitamina C.

sara


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Seguici

Fiverings

FiveRings nasce dall’esperienza ventennale nel settore degli integratori alimentari e nello sport riuscendo a fondere Competenza
Qualità della materia prima
Supporto specialistico