Proprietà del biancospino: scopri i benefici contro l'ansia - Five Rings

May 8, 2018by sara0

Stai vivendo un periodo particolarmente stressante e necessiti di un rimedio naturale per combattere l’ansia e il nervosismo? Sembra incredibile, ma la risposta a questo tuo bisogno potrebbe trovarsi proprio davanti ai tuoi occhi: stiamo parlando del biancospino, pianta dalle innumerevoli proprietà.

Questo arbusto, grazie alle sue caratteristiche, promuove il relax mentale, aiuta ad ottimizzare il funzionamento del cuore e presenta una potente azione antinfiammatoria. Per tutti questi motivi, Five Rings ti consiglia le capsule di biancospino, utili a migliorare la tua quotidianità.

proprietà-biancospino

Cos’è il biancospino? È una pianta perenne appartenente alla famiglia delle rosacee e il cui nome scientifico è Crategus Oxyacantha. Le sue bacche, quando maturano, da verdi diventano rosse. Il biancospino non è un arbusto raro: cresce abitualmente nelle zone temperate dell’Europa e dell’Asia e, quindi, è comune veder fiorire il biancospino nell’area mediterranea. Viene, infatti, utilizzato spesso come arbusto ornamentale, in grado di abbellire i giardini grazie al colore rosso sgargiante dei suoi frutti.

I fiori e le foglie di biancospino contengono soprattutto flavonoidi, che sono alcuni tra i numerosi princìpi attivi presenti in questo tipo di pianta in grado di portare particolari benefici all’organismo. I flavonoidi sono composti chimici naturali molto utili per le piante, in quanto le proteggono dalle radiazioni solari o da altri agenti patogeni esterni. Nell’uomo, i flavonoidi hanno uno specifico potere antiossidante. Ma questo non è l’unico beneficio che porta il biancospino all’interno dell’organismo: scopriamo tutte le sue proprietà!

Le proprietà del biancospino: è nemico dell’ansia

ansia

Se sei una persona particolarmente ansiosa e i periodi stressanti ti rendono nervoso e irascibile, il biancospino può essere la soluzione ideale per permetterti di vivere con maggior serenità anche i momenti più difficili. Grazie alla vitexina, uno dei flavonoidi di questa pianta nonché principio attivo della camomilla, il biancospino funge perfettamente da ansiolitico naturale. Soprattutto quando ti senti particolarmente irrequieto, assumere capsule di biancospino può risultare estremamente utile per combattere l’agitazione e l’irritabilità. Più in generale, il biancospino aiuta ad allentare la sfera emotiva nelle persone sensibili e facilmente influenzabili dalle circostanze esterne.

Inoltre, grazie alle sue funzioni sedative, gli estratti di questo arbusto sono l’ideale anche per chi soffre d’insonnia. È, infatti, un rimedio naturale che concilia il sonno e ti permette di andare a letto senza la paura di passare la notte con gli occhi spalancati. Un ottimo modo per cancellare completamente, per qualche ora, le tue paure e preoccupazioni. Una volta sveglio, ti sentirai molto meglio anche fisicamente: dormire bene aiuta a ridurre l’intensità dell’ansia.

Le proprietà del biancospino: è la “pianta del cuore”

pianta-del-cuore

Tra le innumerevoli proprietà del biancospino ci sono anche quelle cardioprotettive: è per questo motivo che spesso viene definito “la pianta del cuore”. Attraverso le proantocianidine presenti nelle sue foglie e nei suoi fiori, il biancospino è in grado di aumentare la capacità di contrazione del cuore, moderando la frequenza cardiaca. Di conseguenza, risulta un elemento naturale importante per chi soffre di attacchi di tachicardia, soprattutto se dovuti ad un aspetto nervoso. Il biancospino aiuta a prevenire fenomeni di angina pectoris e infarto nei soggetti che ne sono particolarmente a rischio.

Inoltre, i princìpi attivi del biancospino stimolano la dilatazione delle arterie coronariche, favorendo il trasporto del sangue al cuore. Da qui deriva anche la potente azione del biancospino contro l’ipertensione.

Le proprietà del biancospino: è un ottimo cicatrizzante

Non solo combatte l’ansia e migliora le performance cardiache: il biancospino, tra le sue proprietà, vanta anche quella antinfiammatoria. Le foglie e i fiori di questa pianta, infatti, riducono le infiammazioni cutanee e velocizzano il processo di cicatrizzazione delle ferite. Inoltre, il biancospino è conosciuto anche per la sua forte attività antinfiammatoria rivolta a bocca e gengive. Per questo viene utilizzato anche come ingrediente all’interno dei dentifrici per una corretta igiene orale e per la protezione delle gengive.

In conclusione…

Speriamo che questo articolo ti sia stato utile per scoprire le diverse proprietà del biancospino: combattere l’ansia, abbassare la pressione, ottimizzare il lavoro del cuore e fungere da antinfiammatorio. Se ti senti particolarmente nervoso, prova anche tu le capsule a base di biancospino di Five Rings, un rimedio naturale in grado di tranquillizzarti e migliorare il tuo sonno. Se vuoi saperne di più, contattaci direttamente: saremo a tua completa disposizione per rispondere ad ogni domanda riguardo tutti i benefici che può portare il biancospino nel tuo organismo.

sara


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Seguici

Fiverings

FiveRings nasce dall’esperienza ventennale nel settore degli integratori alimentari e nello sport riuscendo a fondere Competenza
Qualità della materia prima
Supporto specialistico